Skip to main content

Nell’agosto del 2009 sono iniziati a Panama i lavori per il progetto “Ampliamento del Canale di PanamaTerzo set di chiuse” per un valore di 3.356 milioni di euro e una durata di 65 mesi.

Panoramica Canale di Panama

Il progetto prevede la creazione di un nuovo canale complementare a quello esistente che consentirà il passaggio di navi di dimensioni più importanti con il fine di incrementare il traffico commerciale seguendo il trend di continua espansione del mercato dei trasporti marittimi.
Queste chiuse permetteranno il sollevamento delle navi dal livello degli Oceani al Lago Gatun e viceversa, in un tempo inferiore alle due ore.

SIRTEF ha avuto la grande opportunità di dare un contributo alla realizzazione del progetto sviluppando insieme a Cimolai Technology di Pordenone il sistema di apertura delle porte delle nuove chiuse, riducendo il diametro della fune a 6 trefoli prevista (52) utilizzando al suo posto la fune speciale Verope VeroPro 8 (diametro 46) che pur mantenendo lo stesso carico di rottura ha permesso di ridurre i costi complessivi grazie a varie ottimizzazioni effettuate su pesi e carpenterie.

Pulegga per Canale di Panama

Oltre alle funi SIRTEF ha fornito anche capicorda Rope Block, montati sulla fune VeroPro 8 e 226 pulegge Crosby a disegno, forgiate, del diametro esterno di mm. 1.635, visibili nella foto qui sopra.

Il progetto è stato impreziosito dalla consulenza di Roland Verreet, il più grande esperto di funi di acciaio al mondo, nonchè fratello di Pierre Verreet, CEO di Verope, partner tecnologico e strategico di SIRTEF.