Skip to main content

La costruzione di uno yacht è un formidabile esercizio di equilibrio tra spiccate competenze di design, lussuose aspettative del committente, accurata progettazione tecnica e indiscusse capacità operative di cantiere.

E’ il mix ideale per noi della SIRTEF per poter proporre le nostre soluzioni nell’ambito degli equipaggiamenti sotto gancio, progettando in base alle specifiche necessità del cliente i nostri bilancini di sollevamento.

SIRTEF realizza Bilancini super leggeri per ridurre la perdita di portata delle Gru

Uno degli ultimi prodotti in questo campo è stato un bilancino ad attacco centrale, molto leggero, indispensabile per ridurre al minimo l’ingombro in altezza, per garantire la massima manovrabilità ad uno dei nostri principali clienti nel settore della cantieristica in Italia.

SIRTEF realizza Bilancini super leggeri per ridurre la perdita di portata delle Gru

Per raggiungere una portata di sollevamento pari a 36 ton. a una lunghezza massima di 10 mt., abbiamo progettato un bilancino con struttura tubolare a traliccio, che ha permesso una riduzione del 25% del peso rispetto alla classica soluzione a trave.

Rispetto ai bilancini standard, l’aspetto più innovativo di questa soluzione “Made in SIRTEF” è proprio quello che riguarda la leggerezza di questo componente. Leggerezza che permette alla gru di evitare la perdita di portata, oltre che consentire agli operatori manovre sicuramente più agili.

bilancino di sollevamento attacco centrale per gancio ad ancora

Abbiamo provveduto a dotare il bilancino di ulteriori 10 punti di aggancio per un totale di 5 possibili configurazioni di interasse: 10 / 9 / 8 / 7 e 6 mt. L’equipaggiamento è dotato di piedi d’appoggio per lo stazionamento a terra e di apposite sedi predisposte per la movimentazione del manufatto a mezzo muletto a forca.

scheda tecnica bilancino attacco centrale per gancio ad ancora

Caratteristiche e descrizione Prodotto:

  • Bilancino attacco centrale per gancio ad ancora
  • SWL 36t@10m + reg. 9/8/7/6 m
  • Struttura tubolare per contenimento pesi , -25% sul peso della struttura portante del bilancino
  • Profili e lamiere in S355 J2 con resilienze a -20°C

Saldature :

  • Welding – according to AWS D1.1 – MAG process
  • Predisposto alla movimentazione ½ muletto
  • Dotato di piedi d’appoggio

Per approfondimenti sui Bilancini di sollevamento SIRTEF leggere Bilancini e Attrezzatura a Disegno