Skip to main content

Funi Spiroidali / Strutturali

HOME > PRODOTTI > FUNI DI ACCIAIO > FUNI SPIROIDALI / STRUTTURALI
SCARICA
IL CATALOGO
scarica il catalogo

Funi Spiroidali

Le funi spiroidali sono costituite da fili di acciaio armonico ad alta resistenza zincato a caldo. Esse devono essere composte da strati di fili tondi avvolti ad elica attorno ad un nucleo centrale.
La forma degli strati esterni dei fili deve essere tale da garantire un bloccaggio reciproco dei fili in modo di ottenere una sezione compatta.
Le caratteristiche principali di resistenza della protezione anticorrosione dei fili devono essere conformi alla UNI EN 12385-10, mentre la zincatura e la duttilità dei fili devono ottemperare le norme UNI EN 10264 classe A.

Le funi per impieghi strutturali devono essere prestiate in stabilimento per eliminare ogni eventuale deformazione anelastica iniziale e per stabilizzare il modulo di elasticità.

La prestiratura va eseguita con diversi cicli dal 10% al 50% della forza minima di rottura al fine di stabilizzare il modulo di elasticità.

Le estremità dei cavi devono essere ancorate con elementi resistenti alla forza di rottura dei cavi stessi.
La connessione con il cavo deve ottemperare quanto previsto dalla UNI EN 13411-4, con l’utilizzo di resine o getto di zinco.

Funi Spiroidali strutturali

Funi spiroidali

Formazione secondo EN 12385-10

Funi Spiroidali

– Elevata sezione metallica

– Zincatura “Pesante” EN 10264-3 cl “A”

– Lubrificazione interna anti ossidante

– Presirata al 50 % del MBF – su richiesta

– Modulo di elasticità 160 kN/mm2 (dopo prestiratura)

SCARICA LA
SCHEDA TECNICA

Funi Strutturali

Le funi strutturali sono specificatamente dedicate alle applicazioni statiche come: tensostruttureponti strallati e ove ci sia necessità di avere degli elementi portanti più leggeri dei materiali classici (C.A., travi in acciaio, legno lamellare, etc..) legata ad una raffinata estetica.

SIRTEF, con funi strutturali e terminali a disegno dedicati a queste funi, ha gestito commesse di: ponti strallati, passerelle pedonali, facciate esterne di edifici prestigiosi, strutture panoramiche in montagna, caselli autostradali, etc..

Oltre alla produzione degli stralli, alla progettazione e montaggio dei terminali dedicati, siamo in grado di testare i materiali grazie ad attrezzature specifiche e personale interno, qualificato per controlli non distruttivi (MT LP ). Possiamo gestire attività di collaudo anche con la supervisione di enti di collaudo accreditati I.A.C.S: (Lloyd’s, Rina, GL, DNV, etc..)

Disponiamo di una linea di prestiratura che ci consente di effettuare carichi di prova e di tensionare le funi durante la misurazione.

Sirtef funi spiroidali

Funi strutturali

Funi chiuse
Formazione secondo EN 12385-10

Sirtef_funi_strutturali

Elevata sezione metallica

Zincatura pesante EN 10264 cl “A”

Lubrificazione interna anti ossidante

Prestiratura: su richiesta

SCARICA LA
SCHEDA TECNICA
Funi Spiroidali Sirtef