Skip to main content

Dopo aver raccontato del progetto relativo ai bilancini di sollevamento per il Lanciatore Ariane 5, un ottimo esempio di progetto internazionale, dove tecnologie e strumenti avanzati lavorano in perfetta sinergia con prodotti e sistemi di sollevamento classici, oggi condividiamo un altro progetto inerente ad uno dei settori di riferimento di SIRTEF: il Diving Industriale.

Il cliente di riferimento per questo progetto SIRTEF è la DRASS di Livorno, società italiana leader nel mondo del DIVING: industriale, medico e militare.
Nello specifico, le nostre funi di acciaio sono state utilizzate nella divisione del Diving Industriale per lavori subacquei di profondità, per oleodotti e gasdotti.

sirtef steel wire ropes

Il cliente ha utilizzato funi di acciaio e accessori di sollevamento forniti da SIRTEF, in particolare le funi speciali VEROTOP e VEROTOP-E prodotte da Verope e i capicorda a testa fusa aperto G-416 della CROSBY.
Le funi vengono usate
per spostare e sollevare la campana subacquea, le campane aperte, i cesti di immersione e altre attrezzature subacquee dalla nave, dove sono installati i sistemi DRASS, direttamente sul fondale marino.
Gli armatori costruiscono questo tipo di nave appositamente per lavorare in acque profonde, poi DRASS attrezza la stessa con tutti i macchinari necessari, tra cui gli argani che utilizzano le funi SIRTEF, in modo da permettere ai tecnici di effettuare lavori in profondità con la campana.
Per ogni campana sono stati utilizzati due diametri di fune VEROTOP, una fune è quella principale (main wire) e l’altra è per la zavorra (guide wire).

professional divers

Drass progetta e produce sistemi di immersione dal 1927 e con oltre 40 sistemi di saturazione consegnati in tutto il mondo, Drass è il leader riconosciuto a livello mondiale nella progettazione, realizzazione e installazione di Sistemi di saturazione subacquei.

professional divers at work