Skip to main content

SIRTEF è stata una delle prime aziende in Italia nel sollevamento industriale a credere ed investire risorse nei collaudi e test di prodotti come funi e tiranti in acciaio, grilli, ganci ed altri accessori di sollevamento. Tale attività, ormai considerata un servizio a valore aggiunto indispensabile per certificare qualità e caratteristiche dei sistemi di sollevamento, è operativa da circa 20 anni ed è in costante crescita come richieste (diverse centinaia ogni anno) ed Enti coinvolti.

Pur mantenendo il suo percorso standard con verifiche e certificazioni nel mercato del sollevamento industriale, SIRTEF da diversi anni si è specializzata nella vendita e collaudo di materiale dedicato al settore navale ed offshore. In questo primo quadrimestre del 2015 abbiamo raggiunto i 133 collaudi da parte di registri internazionali quali Rina, Lloyd’s reg., ABS, DNV GL, CCS, EMRS, Bureau Veritas.

trazionamento bilancini di sollevamento

Tra questi i più coinvolti sono il RINA e il Lloyd’s reg. con i quali tutte le settimane vengono effettuati test e certificazioni in ambito marino.
Parallelamente ai collaudi interni presso la nostra sede, gestiti grazie alle nostre attrezzature come il banco prova omologato Rina, la macchina di trazione per fili singoli, il torsiometro, l’apparecchio per la verifica della zincatura, gli strumenti per i controlli non distruttivi; abbiamo realizzato diverse prove e collaudi esterni su bilancini per lavoro subacqueo, attrezzature offshore e accessori di grande dimensione e portata. Siamo in grado di gestire la maggior parte dei test in tempi rapidi e andando incontro alle esigenze dei clienti, nel pieno;rispetto delle direttive dei registri internazionali.

Qualche dettaglio sui Collaudi effettuati nel 2015:

  • N° di collaudi effettuati fino ad oggi: 133 (72 RINA – 28 Lloyd’s – 11 ABS – 14 DNV GL – 2 CCS – 3 RMRS – 3 BUREAU VERITAS)
  • Enti e Registri più coinvolti: RINA e il Lloyd’s reg
  • N° di registri chiamati nel 2015: 7 (fino ad ora)