Ganci posatubi e fasce in poliestere: al Centro della Terra con SIRTEF

Ganci posatubi per le pipeline e fasce in poliestere al lavoro in SIRTEFCorreva l'anno 1979, e la neonata SIRTEF, oggi una delle aziende italiane leader del business del Sollevamento, forniva i suoi sistemi di sollevamento in un cantiere in Iran, denominato “IGAT 2”, dove una dei colossi petroliferi italiani era impegnato nella realizzazione di un grande progetto....

SIRTEF forniva dei sistemi di sollevamento all'avanguardia per quei tempi, composti da Ganci posatubi per le pipeline e fasce in poliestere (o tiranti) che le hanno dato l'opportunità di seguire idealmente le orme di Jules Verne nel mitico romanzo "Viaggio al Centro della Terra", permettendo a condotti di gas e petrolio di essere posizionati sottoterra, in terreni aridi e lontani dalla civiltà.

Sollevamento con Ganci posatubi per le pipeline - Cantiere Iran IGAT 2 nel 1979

I Ganci posatubi per le pipeline, conosciuti anche come Piastre per Posizionamento Tubi, servono a gestire il sollevamento e lo spostamento in cantiere delle tubazioni che poi andranno collocate sottoterra (interramento), in quanto si parla di condutture che vengono solitamente utilizzate per veicolare a distanza metano e gas o petroli e derivati.

La complessità di queste operazioni di sollevamento deriva dalla tipologia di terreno presente nelle aree di interesse per il progetto. Molto spesso, ci troviamo di fronte a cantieri con terreni e morfologie sempre diversi e molto spesso in presenza di deserti o di climi estremi. Elementi che rendono più sfidante e complessa la realizzazione di tutta l'opera e che evidenziano l'esigenza di dotarsi di strumenti, tecnologia e sistemi di sollevamento flessibili, resistenti e adatti a lavorare in tutte le condizioni climatiche.

Sollevamento Tubi con Fasce Poliestere e Ganci posatubi per le pipeline - Cantiere

Proprio per questi motivi si utilizzano le fasce in materiale sintetico, in quanto garantiscono la sicurezza dei tubi, evitando qualsiasi tipo di danneggiamento o problema causato dalle condizioni climatiche, dato che non subiscono deformazioni né con l’assorbimento dell'acqua né con i raggi ultravioletti del sole.

A corredo delle fasce ci sono sempre i ganci posatubi che completano i sistemi di sollevamento assemblati e distribuiti da SIRTEF in Europa e in tutto il Mondo.

Ganci posatubi per le pipeline SIRTEF

E se oggi, dopo quasi 40 anni da quelle suggestive e lontane immagini del 1979, si continua a lavorare nei cantieri in questo modo e con questi strumenti, possiamo considerare l'insieme di Fasce in poliestere e Ganci posatubi per le pipeline una best practice dei sistemi di sollevamento di tutti i tempi e a tutte le latitudini.

Come possiamo vedere nella foto qui sotto, ancora oggi nei cantieri di tutto il mondo (qui un Cantiere Saipem in GeorgiaGanci posatubi per le pipelineFasce in poliestere lavorano a tutte le profondità e con tipologie di terreno diverse.

Ganci posatubi e fasce in poliestere SIRTEF - Cantiere Saipem in Georgia

Disegno Tecnico Ganci posatubi per le pipeline

Disegno Tecnico Ganci posatubi per le pipeline